Missione2050 – breve viaggio nel futuro contro i cambiamenti climatici

Vorrei ringraziare Manuele De Giacomi e tutto il team di Ecofficina per averci concesso l’opportunità di collaborare allo sviluppo di Missione2050, un playgame che permette un breve viaggio nel futuro per aiutarci a combattere OGGI i cambiamenti climatici.

Il progetto presentato dalla rivista Internazionale della scorsa settimana verrà ufficialmente presentato in Anteprima a Festambiente Legambiente dal 18 agosto e poi in alcune scuole selezionate in vista del preCOP26 e COP giovani del 28 settembre a Milano.

Quest’anno, vi proponiamo un viaggio nel tempo. Con “Missione 2050” partiamo dal presente, facciamo una tappa intermedia nel 2030 per poi approdare al 2050. Sono gli anni degli obiettivi temporali dei progetti europei e internazionali per il contrasto ai cambiamenti climatici. Date importanti entro le quali raggiungere nuovi equilibri di sostenibilità ambientale.

Oggi, stiamo davvero adottando le soluzioni capaci di salvare la salute del pianeta e la nostra? Questo viaggio nel tempo, non vuole condurci in nessun futuro distopico. Al contrario, vuole renderci più consapevoli del problema e confermare le previsioni basate sulle attuali tesi scientifiche.

Voi come vi preparate al cambiamento? Vediamo intanto se avete lo spirito giusto, le passioni e le informazioni necessarie per proseguire! Siete pronti per partire?

Di seguito una piccola gallery del Dietro le quinte. Foto scattate durante lo sviluppo e durante i momenti di sconforto (quando qualcosa decideva di non funzionare!).

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*