iV2022| Contrazioni Ventricolari Premature | risultati

Dal 19 al 22 Luglio 2022 insieme ai colleghi Alessia Auriemma Citarella e Fabiola de Marco (che sento il dovere di ringraziare per avermi permesso di collaborare con loro) presenteremo alla 22 conferenza internazionale Iv2022 i risultati di un nostro studio in campo cardiologico riguardante le contrazioni ventricolari premature (PVC). Un sentito grazie anche ai Profs Tortora e Tucci per il loro continuo supporto.

Le contrazioni ventricolari premature (PVC) sono battiti cardiaci anormali che iniziano nei ventricoli inferiori o nelle camere di pompaggio e interrompono il normale ritmo cardiaco.

L’elettrocardiogramma (ECG) è lo strumento più utilizzato per rilevare anomalie nell’attività elettrica del cuore. I PVC sono molto frequenti e generalmente innocui, ma possono essere estremamente dannosi nei pazienti con problemi cardiaci significativi. Di conseguenza, un’adeguata prevenzione combinata con un trattamento adeguato può migliorare la vita dei pazienti.

Il presenta risultati preliminari sulla principale sfida associata al rilevamento dei PVC: identificare modelli comuni. Le immagini utilizzate sono state estrapolate dal MIT-BIH Arrhythmia Database.

Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.