Perdifumo 2022: PNRR / Progetti proposti

Progetti presentati

PROGETTO 1 – UFFICI PER IL CO-WORKING

Nell’era dello smart-working sempre più professionisti e aziende scelgono di condividere gli spazi lavorativi. Il coworking è un modello di lavoro che prevede la condivisione degli spazi di un ambiente lavorativo, generalmente un ufficio, con altre persone non impiegate nella stessa azienda o organizzazione. In Italia i primi spazi di coworking sono stati aperti tra il 2008 e il 2010, e si sono sviluppati soprattutto nelle metropoli: in particolare a Milano, città che vanta la maggiore densità di queste realtà, seguita da Roma.

Il coworking attrae soprattutto professionisti, free lance e startupper, perché offre diversi vantaggi:


          • Evita l’isolamento – Il coworking offre la possibilità di interagire con altre persone, evitando l’isolamento provocato dal telelavoro a casa e le distrazioni dell’ambiente domestico sinergia.

          • Offre anche l’opportunità di creare una sinergia con gli altri coworker.

          • Riduce i costi ridotti – Il coworking offre la possibilità di avere spazi di lavoro a costi decisamente più contenuti rispetto all’affitto di uffici tradizionali e attrezzature da parte di ogni singolo lavoratore.

La finalità ultima di questo progetto è quella di contrastare lo spopolamento e rivitalizzare il Comune (o l’unione dei comuni) sotto il profilo socio-economico, realizzando spazi di co-working e di studio per lo sviluppo delle imprese, professionisti e privati cittadini in modo da:

• ATTRARRE AZIENDE E PROFESSIONISTI DEI TERRITORI LIMITROFI – che con
una spesa ridotta (introito che andrebbe direttamente nelle casse comunali del Comune di Perdifumo) potrebbero essere invogliati ad utilizzare gli spazi Comunali di PERDIFUMO per la loro attività.

Gli interventi dovrebbero essere sviluppati in un modello di economia circolare e prevedono misure di efficientamento e/o riduzione dei consumi energetici e la rimozione delle barriere che limitano l’accesso alle persone con disabilità fisiche, culturali e cognitive.

Presentazione dell'Iniziativa

Cari concittadini, 

si è conclusa, nel nostro comune, da qualche giorno la raccolta delle manifestazioni di interesse relative alle Proposte di Intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Borghi storici. In questo contesto, gli interventi che verranno ritenuti meritevoli (e corrispondenti ai vincoli del bando) rientreranno in quelli finanziabili dal PNRR, Missione 1.

Parliamo di Digitalizzazione, innovazione, competitività e Cultura4.0(M1C3): più nel dettaglio della Misura2 riferita alla “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”. Tutto questo, con l’obiettivo primario di aumentare esponenzialmente l’ “Attrattività dei borghi storici”, con interventi finanziati dall’Unione europea.

Nei mesi scorsi (ma anche prima della scorsa tornata elettorale) si parlava della “valanga di soldi” che sarebbero arrivati con il PNRR. Beh, quel momento pian piano si avvicina e dobbiamo farci trovare pronti. Sopratutto, dobbiamo lavorare TUTTI INSIEME, in modo intelligente. Questa è una grande opportunità di rilancio per il nostro piccolo Comune… e non possiamo sprecarla.

Purtroppo, non siamo in grado di conoscere nei dettagli quante e quali proposte siano arrivate (ma ci auguriamo ne siano arrivate tantissime). Tuttavia, con il nostro piccolo gruppo, abbiamo cercato di fare la nostra parte presentando alcuni progetti che riteniamo possano essere utili a fare un piccolo passo verso quell’aumento di “attrattività” del nostro borgo storico.

In questa pagina, aggiungeremo nei prossimi giorni una breve (ma completa) descrizione dei progetti che abbiamo proposto al nostro Comune di Perdifumo (in prima persona o attraverso i nostri partner che fanno parte del nostro gruppo di lavoro) per la partecipazione a questa manifestazione di interesse.

Il gruppo di lavoro

Driving technology for leading brands