Piccoli artisti a perdifumo

Prima Edizione – 2021

 

 

Iniziativa di sensibilizzazione verso i temi della fratellanza, dell’unione, dell’inclusione e della solidarietà verso il prossimo.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente di istituto (Scuole di Castellabate e Perdifumo) che si occuperà del coordinamento del progetto.  

 

DISEGNI O FOTO

Esprimi la tua idea sotto forma di disegno o foto.

CARTELLONI

Prepara un cartellone che rappresenti uno dei temi dell'iniziativa.

PICCOLI ADDOBBI

Crea un piccolo oggetto da usare come addobbo per uno degli alberi natalizi installati sul comune di Perdifumo.

Come partecipare

ISCRIVITI LA TUA CLASSE

Per partecipare all’iniziativa è necessario comunicare la propria adesione entro il 25 novembre 2021 e consegnare il proprio lavoro entro il 6 Dicembre 2021.

 

I temi dell’iniziativa sono: unione, inclusione, fratellanza e solidarietà. 

 

 

Gli insegnanti che vogliono far partecipare i propri alunni (come classe) devono comunicare i nominativi al referente d’istituto che si interesserà del progetto. 

 

Il concorso è aperto a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dei comuni di Perdifumo e Castellabate.

 

 

CONSEGNA DEI LAVORI: La consegna dei lavori dovrà avvenire tramite il referente d’istituto che si interesserà del progetto.  

CREA LA TUA OPERA

Partecipa con un disegno o una foto:

Disegna la tua opera (dimensione massima A4 – È ammesso l’uso di ogni materiale)  inerente i temi dell’iniziativa. 

 

 

Partecipa con cartellone:

Prepara il tuo cartellone (dimensione massima A2)  rappresentando uno dei temi dell’iniziativaÈ ammesso un solo cartellone per partecipante o per gruppo classe. Dietro l’opera sarà necessario indicare i riferimenti del singolo partecipante o della classe. 

 

 

Partecipa con una piccola opera:

Costruisci la tua opera per addobbare uno degli alberi natalizi o uno degli spazi natalizi che verranno allestiti nel Comune di Perdifumo.

 

 

È ammesso un solo disegno o una sola opera per classe (scuola primaria) o per sezione (scuola infanzia) 

 

Dietro l’opera sarà necessario indicare i riferimenti del singolo partecipante o della classe.

CONSEGNA LA TUA OPERA PER l'ESPOSIZIONE

Le opere dovranno essere consegnate alla referente d’istituto.

 

 

Le opere consegnate verranno utilizzate per addobbare uno degli alberi natalizi installati nel Comune di Perdifumo oppure verranno esposte nei pressi di altri addobbi.

 

 

Le opere consegnate non saranno restituite ma verranno cedute all’associazione PRO LOCO Perdifumo e Frazioni che si occuperà dell’archiviazione.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E PREMIAZIONE DELLE OPERE

Iscrizione: La partecipazione all’iniziativa è gratuita. 

 

Attestati: tutti i partecipanti riceveranno un diplomino in ricordo della partecipazione. Il diplomino sarà generato in formato fisico e digitale. Il diplomino fisico verrà consegnato alla referente d’istituto che si occuperà della consegna ai partecipanti. Il diplomino in formato digitale (PDF) potrà essere inviato all’indirizzo e-mail fornito dai partecipanti.

 

 

 

 

Esposizione delle opere: 

Le opere dei partecipanti che verranno consegnate fisicamente nei formati DISEGNO, FOTO, CARTELLONE e OPERA FISICA  saranno esposte al pubblico (inclusi di nome e cognome ed eventuale classe di appartenenza) dal giorno successivo alla consegna fisica delle stesse (le date di esposizione potrebbero subire variazione a causa delle condizioni meteo avverse) fino al giorno di 6 Gennaio 2021. 

Per chi desidera partecipare all’esposizione fisica dell’opera ricordiamo che è necessario consegnare l’originale dell’opera. Le opere idonee potranno essere utilizzate per addobbare gli alberi natalizi installati sul comune di Perdifumo.

 

 

VOTAZIONI: È prevista una giuria composta da tre persone.

 

PREMISono previste le seguenti categorie di premiazione


  • Scuola dell’infanzia:
    1°, 2° e 3° classificato.
  • Scuola primaria: 1°, 2° e 3° classificato.
  •  

Ad essi sarà consegnata una targa personalizzata e un grazioso oggetto artistico. 

 

 

A causa dell’attuale situazione pandemica, le date di premiazione verranno comunicate tramite il referente d’istituto che si interesserà del progetto.

 

 

CONSEGNA DEI LAVORI: La consegna dei lavori dovrà avvenire tramite il referente d’istituto che si interesserà del progetto.  

 

La Giuria

Rossella Siani

ARCHITECT, PhD

Rossella Siani si dedica alla progettazione architettonica e a sperimentazioni innovative di allestimenti, arredi e artigianato digitale con progetti premiati a concorsi.

Manuele De Giacomi

PEDAGOGIST, EDUCATION

Manuele si occupa di Interattività e multimedialità: allestimenti
grafici e scenografici, azioni meccaniche, tecnologie informatiche, prodotti multimediali interattivi
e multisensoriali.

Raffaella Imbrìaco

TEACHER

Raffaella Imbrìaco insegna diritto ed economia in un istituto Superiore. Interessata a tutte le forme artistico-espressive, si dedica da anni alla scrittura narrativa e a quella teatrale. Membro della giuria del Concorso Nazionale di poesia Francesco Chirico, scrive su diverse riviste letterarie ed è organizzatrice di eventi culturali.

Sponsor, Collaborazioni e Host dell'Evento

Palazzo Laurice

SPONSOR

Pro Loco Perdifumo e Frazioni

HOSTING

Ospita l’edizione all’interno dell’evento di accensione delle luci natalizie, si occupa del posizionamento e dell’archiviazione delle opere prodotte. 

Les Arts

SPONSOR

ApA Dolci

SPONSOR

Share this:

Like this:

Like Loading...
%d bloggers like this: