Perdifumo 2021: Diamo voce al nostro Comune all’Hackathon

Cari Concittadini,

Il 16 e il 17 Ottobre avrà luogo la competizione nazionale sulla ricerca “Hackathon Hack for the planet” che mira ad ottenere soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile concentrandosi su tre concetti: people,planet e prosperity.

Perdifumo può dire la sua in questo contest!

Possiamo dare grande visibilità al nostro Comune collaborando (grazie sopratutto all’impegno in prima linea della Dott.ssa Fabiola De Marco) alla raccolta dati che è in corso. Il loro progetto mira a cercar di mitigare il problema del consumo energetico.

Per contribuire a questo primo step, basta partecipare a questo sondaggio.

Nell’anno 2021 nel mese di maggio la popolazione mondiale aveva già consumato tutte le risorse terrestri riservate per l’intero anno solare.

L’idea proposta comprende un nuovo modello di pala eolica (più costosa ma a lungo andare più redditizia) insieme al concetto di “parete verticale”.

La nuova struttura di pala eolica permette di non tener conto di alcuni fattori come ad esempio la direzione del vento e funzionare efficacemente in molte situazioni, permettendo alle persone di sfruttare maggiormente le energie rinnovabili.

Per quanto riguarda, invece, il concetto di “parete verde” ha molteplici funzioni: le pareti dovrebbero fungere da cappotto termico naturale sia d’estate (riducendo la temperature) che d’inverno (risparmiando produzione di calore).

Per non parlare inoltre, dell’impatto psicologico che la visione del “verde” ha sulle persone (alcuni studi garantiscono che una determinata % di verde garantisce benessere sociale).

Per chiunque fosse interessato a collaborare attivamente, è possibile contattarmi tramite uno dei recapiti disponibili nella pagina CONTATTI.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.