ASSISTENZA DOMICILIARE – INPS -BANDO PUBBLICO

L’INPS ha pubblicato sul sito www.inps.it il nuovo BANDO PUBBLICO – PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 – ASSISTENZA DOMICILIARE.

Il bando prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari. Le prestazioni e i contributi sono riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.

soggetti beneficiari sono:
– i dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
– i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
– i loro parenti di primo grado anche non conviventi;
– i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n.76 del 2016;
– i minori orfani di dipendenti o pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso;
– qualora il titolare ne riveste la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

Il beneficiario o il titolare delegato, all’atto della presentazione della domanda, deve essere in possesso del Pin Dispositivo e deve avere richiesto la Dichiarazione sostitutiva unica per la determinazione dell’ISEE.

L’INPS, entro il 31 maggio 2022, pubblicherà sul sito istituzionale, nella specifica sezione, la graduatoria dei beneficiari ammessi alla presentazione.